Panoramica di progetto

La guida fa riferimento al documento di specifiche: "Gestione Digitale Rete di Laboratori (specifiche tecniche di integrazione)", DC-SCEN-OMR.

L’obiettivo principale del progetto è quello di erogare un servizio regionale per garantire la prossimità di cura da parte del cittadino, valorizzando la capacità produttiva e specializzata delle strutture coinvolte. Il processo di potenziamento della rete informatica dei laboratori, secondo la DGR XI/7672 del 28/12/2022, prevede la definizione di un sistema IT che supporti tale processo, consentendo la piena interoperabilità tra laboratori appartenenti a diversi Enti Sanitari grazie alla realizzazione di un Order Manager Regionale (OMr).

Si tratta di un sistema regionale centralizzato che permetterà di:

  • Raccogliere le richieste di prestazione da enti e laboratori,
  • Definire i laboratori di esecuzione degli esami secondo un opportuno motore di regole,
  • Orchestrare la stampa delle etichette e il ritorno degli esami in formato strutturato,
  • Monitorare i carichi di lavoro e gestire la business continuity dei laboratori.

Attori coinvolti:

  • Laboratorio Richiedente una struttura erogatrice pubblica o privata accreditata, aderente al SISS, che eroga prestazioni di laboratorio, che si avvale di uno o più enti esterni per l’esecuzione in modalità “service” di determinate analisi di laboratorio su campioni biologici prelevati sui propri pazienti. LR corrisponde all’Order Placer.

  • Laboratorio Servente una struttura aderente al SISS che esegue analisi di laboratorio in “service” per conto di uno o più enti Richiedenti. LS corrisponde all’Order Filler che viene descritto nel documento.

Glossario

Raccolta di acronimi e termini usati nel progetto:

Voce Descrizione
LR Laboratorio richiedente
LS Laboratorio servente
OMr Order Manager Regionale
SISS Sistema Informativo Socio Sanitario
Richiesta Messaggio di ordine con 1 a n prestazioni, associate a un identificativo della richiesta attribuito dall'Order Placer.
Ordine Unità minima richiedibile ed erogabile da parte di un erogatore, corrispondente a ciascuna prestazione in una richiesta.
ATS Agenzia Territoriale per la Salute
RL Regione Lombardia