Cure domiciliari

I servizi FHIR consentono agli Enti Erogatori Privati Accreditati per i servizi di Cure Domiciliari di gestire in maniera completamente digitalizzata il processo di presa in carico dell’assistito. Attraverso l’utilizzo delle funzionalità presenti in SGDT e i servizi di cooperazione applicativa con i Sistemi Informativi degli EEPA, è possibile gestire l’attivazione e il monitoraggio del servizio in carico all’ASST e l’erogazione delle prestazioni in carico agli EEPA.

L’attivazione del servizio di Cure Domiciliari avviene tramite apposita prescrizione da parte dell’MMG che redige anche una valutazione preliminare tramite la Scheda Unica del Triage. L’assistito viene quindi valutato dall’EVM della propria ASST di afferenza tramite la compilazione della Scheda SIAD ed eventualmente della Scheda InterRAI Home Care. Inoltre, l’EVM provvede alla redazione del PI, del PAI teorico contenente i dettagli del percorso assistenziale da erogare e all’assegnazione dell’EEPA preliminarmente scelto dal paziente o dal care-giver.

Un servizio FHIR di SGDT, dal momento in cui l’operatore assegna nel Sistema l’EEPA scelto dall’assistito per attivarne l’erogazione del servizio, espone all’applicativo dell’EEPA tutte le informazioni necessarie all’equipe di erogazione per la stesura del PAI effettivo e per la programmazione degli accessi a domicilio.

L’integrazione è stata progettata in logica PULL, dunque, l’applicativo dell’EEPA può acquisire in qualsiasi momento i dati inseriti in SGDT dall’EVM. Tutte le informazioni che sono state definite all’interno di un PI, redatto in SGDT, sono contenute all’interno del profilo RLCarePlanProgettoIndividuale, definito a partire dalla risorsa CarePlan. Il criterio di ricerca “Progetti individuali attivi” definito per questo scenario di integrazione è descritto nella pagina dedicata del profilo RLCarePlanProgettoIndividuale ed ha lo scopo di fornire l’elenco dei PI prodotti da un’ASST per gli assistiti che necessitano dell’attivazione di un servizio sociosanitario (in questo caso le Cure Domiciliari) presso l’EEPA.

PIAttivi_flussologico

Flusso dati logico della ricerca dei Progetti Individuali attivi

Il case manager dell’ASST può monitorare l’andamento della presa in carico utilizzando un servizio FHIR che permette di consultare gli accessi e le prestazioni erogate dall’equipe di erogazione dell’EEPA. Il case manager può selezionare un PI di un paziente utilizzando la funzionalità di monitoraggio predisposta a visualizzare i servizi richiesti e le rispettive date di inizio e fine. SGDT compone la chiamata che il servizio FHIR inoltra all’applicativo dell’ente erogatore. Il criterio di ricerca per questo scenario di integrazione è descritto nella pagina dedicata del profilo RLProcedurePrestazione, se l’esito della ricerca non è vuoto, SGDT memorizza i dati degli eventi di accesso e li visualizza nella sezione monitoraggio.

PrestazioniErogatePaziente

Flusso dati logico della ricerca delle prestazioni erogate al paziente

Il case manager può inoltre, monitorare lo stato di esecuzione dei PI assegnati ad un EEPA, utilizzando un servizio FHIR predisposto. Il criterio di ricerca per questo scenario di integrazione è descritto nelle pagine dedicate dei profili RLServiceRequestRivalutazione e RLServiceRequestSospensioneADI, definiti a partire dalla risorsa ServiceRequest. Se l’esito della ricerca non è vuoto, SGDT memorizza i dati degli eventi di accesso e li visualizza nella funzione di monitoraggio.

RicercaPeriodiSospensione

Flusso dati logico della ricerca dei periodi di sospensione e della necessità di rivalutazione

Attivazione della presa in carico cronicità per MMG

I servizi FHIR consentono ai MMG di accedere tramite le proprie Cartelle Cliniche Elettroniche alle funzionalità di SGDT in maniera integrata e senza la necessità di effettuare l’autenticazione nel Sistema con il fine di attivare una presa in carico per cronicità per i propri assistiti redigendone il PAI.

A partire dalla CE, il MMG può attivare il servizio di gestione dei pazienti cronici mediante una funzionalità specifica che genera una chiamata POST ad un API REST FHIR di tipo $process-message verso SGDT. In seguito, la piattaforma processa le informazioni contenute nel messaggio FHIR ricevuto, descritte nel profilo RLMessageHeaderMMG e definito a partire dalla risorsa FHIR MessageHeader, in modo da effettuare una serie di validazioni. In particolare, SGDT contatta il sistema NAR per recuperare le informazioni anagrafiche complete, definite nel profilo FHIR RLPatientBase, e contatta i servizi GPC per verificare le condizioni di arruolabilità del paziente. Se le validazioni sono tutte positive, SGDT prepara all’interno del proprio ambiente le informazioni necessarie per la redazione del PAI e restituisce alla CE-MMG l’URL per il passaggio di contesto; se l’esito è negativo, SGDT restituisce il dettaglio dell’errore alla CE-MMG.

Dalla Cartella Elettronica viene aperta in automatico via web la schermata di SGDT del Progetto Individuale relativa al paziente. Se l’assistito non è ancora stato preso in carico sulla piattaforma, nella sezione accoglienza verranno precompilati i campi:

  • Motivo segnalazione = Inviato da MMG
  • Tipologia accesso = Socio-Sanitario
  • Tipologia di bisogno = Semplice
  • Attività da svolgere = Definizione Del Progetto Individuale

Inoltre, viene creato in automatico il Progetto individuale precompilato con le informazioni relative alle patologie, tra cui il livello di gravità dello stato di cronicità e descritte nel profilo FHIR RLConditionProblemiSalute, ed eventualmente alla farmacoterapia, definita nel profilo RLMedicationRequestTerapiaFarmacologica, entrambi contenuti nel profilo RLBundleMMG. Il medico ha la possibilità di modificare o integrare ulteriori informazioni del PI. Infine, il MMG attiva il Progetto individuale dalla sezione Interventi sanitari e automaticamente invia le informazioni del PI al sistema GPC.

Catalogo di offerta

I servizi FHIR consentono di acquisire le informazioni relative al catalogo di offerta dei servizi assistenziali attivabili in Regione Lombardia attraverso la consultazione del patrimonio informativo contenuto nei Dati Codificati (DDC). In questo modo è possibile, ad esempio, individuare tutti gli enti erogatori di servizi socioassistenziali afferenti ad una determinata ATS oppure quelli accreditati presso un determinato distretto.

Le tipologie di ricerca sono descritte nel seguente profilo:

RLOrganizationL2

Nuova Anagrafe Regionale

La NAR è il punto di riferimento per tutti i servizi del sistema informativo sociosanitario e rappresenta la fonte di tutte le basi dati anagrafiche regionali a supporto dei processi informativi interni per tutte le strutture sanitarie lombarde. Le informazioni relative all’anagrafica degli assistiti vengono acquisite dalla NAR.

I profili FHIR che gestiscono i dati anagrafici sono:

RLPatientCittadino

RLProcedurePrestazione