Distribuzione dati codificati (DDC)
Recupero informazioni relative a L1, L2, L3, Practitioner AFAM e ASAN
Occupazione posti letto
Lo scopo del caso d’uso è ottenere i dati relativi all’occupazione dei posti letto dei pazienti assistiti dalle strutture sociosanitarie in Regione Lombardia, in un’ottica di standardizzazione per la gestione, lo scambio e la consultazione dei dati.
In questo paragrafo sono introdotti i principali requisiti funzionali dell'interfaccia FHIR definita per recuperare i dati relativi ai posti letto occupati. In particolare, le principali informazioni raccolte sono relative a:
- struttura di ricovero,
- reparto fisico e clinico,
- area di degenza,
- stanza, piano e edificio,
- posto letto,
- regime di ricovero,
- data di dimissione prevista,
- dimissione protetta.
Per il caso d'uso è stata definita una raccolta di profili FHIR che sono consultabili nella pagina Profili ed Estensioni - Libreria Profili utilizzando come TAG di ricerca PLO.
Gli applicativi degli enti ospedalieri esporranno i dati in modalità API FHIR RESTful e la sintassi della chiamata e della risposta sarà di tipo JSON.
Deve essere esposta l'API relativa al dettaglio delle informazioni sulla locazione e sulle caratteristiche di ricovero del posto letto occupato. La risorsa FHIR da esporre è Location e segue le specifiche definite dal profilo RLLocationPLOLetto, consultabile nella pagina Profili ed Estensioni - Libreria Profili.
Per ulteriori dettagli tecnici riguardo l'endpoint e le API da esporre si rimanda alla pagina Contesto - API RESTful.
Recupero informazioni di dominio del gestore
Nel caso in esame si ha l’obiettivo di recuperare le informazioni di dominio del gestore dalla risorsa FHIR RLHealthcareServiceRSAInfoBase. Per far ciò bisognerà effettuare una GET avente come tipo di risorsa HealthcareService in quanto è la risorsa che descrive i servizi offerti e le informazioni caratteristiche di una specifica RSA.
Nella risposta del server si vuole ottenere tutte le informazioni contenute nella risorsa HealthcareService relative ad una specifica RSA, quindi è possibile utilizzare il parametro di ricerca organization che permette di specificare l’Organization che fornisce il servizio sanitario di cui si vogliono ottenere le informazioni.
Il valore di questo parametro sarà il codice CUDES ovvero il codice dell’Organization L2 di riferimento. Questo codice sarà univoco per ogni RSA in quanto un codice Organization L2 identifica una specifica struttura sanitaria e quindi di conseguenza identifica univocamente una RSA.
GET /HealthcareService?organization=codiceCUDES
È previsto che il server FHIR effettui una richiesta periodica per ottenere queste informazioni. La frequenza di configurazione della richiesta può essere schedulata settimanalmente o mensilmente in quanto le informazioni richieste non sono soggette a cambi frequenti.