Panoramica di progetto

In ottica di standardizzazione ed interoperabilità dei dati, così come già previsto per il Fascicolo Sanitario Nazionale 2.0, Regione Lombardia ha adottato lo standard FHIR come best practice di scambio, gestione e consultazione dei dati funzionali alla presa in carico territoriale del cittadino ed alla gestione della sanità territoriale e di prossimità.

Lo standard FHIR è basato su un criterio di interrogazione dei dati definito da API RESTful in logica PULL attraverso la definizione di parametri di ricerca.

Nel proseguo del documento verranno descritti tutti i criteri di ricerca attuabili alle risorse attualmente definite.

Glossario

Raccolta di acronimi e termini usati nel progetto:

Voce Descrizione
DDC Distribuzione Dati Codificati
UDO Unità d'Offerta
DP Dimissione Protette
PI Progetto Individuale (Piano Assistenziale Individuale)
RSA Residenza Sanitaria Assistenziale
PLO Numero Posti Occupati
L1 Codice identificativo di livello 1 degli enti aderenti al progetto SISS. La risorsa FHIR che descrive questa tipologia di struttura è RLOrganizationL1
L2 Codice identificativo di livello 2 degli Enti Erogatori di servizi socioassistenziali. La risorsa FHIR che descrive questa tipologia di struttura è RLOrganizationL2.
UdO Strutture presenti nella rete territoriale che rendono disponibili servizi sociosanitari e assistenziali.
Posti abilitati Capacità ricettiva in termini di posti letto conformi ai requisiti generali e specifici di esercizio previsti dalla normativa che l’azienda sociosanitaria può occupare per erogare servizi e prestazioni al paziente.
Posti accreditati Capacità ricettiva in termini di posti letto conformi ai requisiti di accreditamento regionali, oltre i requisiti minimi abilitanti, che l’azienda sociosanitaria garantisce al servizio sanitario regionale per i servizi e prestazioni ai pazienti. Il numero di posti letto accreditati è minore o uguale al numero di posti letto abilitati.
Posti a contratto Capacità ricettiva in termini di posti letto conformi ai requisiti di accreditamento regionali, oltre i requisiti minimi abilitanti, che l’azienda sociosanitaria garantisce in forza di contratti in essere con il servizio sanitario regionale per l’erogazione di servizi e prestazioni. Il numero di posti letto a contratto è minore o uguale al numero di posti letto accreditati.