Notifica di refertato

Nel progetto di rete di laboratori il flusso di notifica refertato è obbligatorio e prevede l'invio di un messaggio con codice evento "MDM^T02".

Nella notifica refertato gli attori coinvolti sono:

  • il Laboratorio Servente, che manda per primo il messaggio;
  • OMr che riceve il messaggio e lo inoltra al laboratorio richiedente;
  • il Laboratorio Richiedente, che riceve il messaggio di notifica refertato e risponde con un messaggio di conferma ricezione ed elaborazione della notifica.

LS invia a OMr un messaggio asincrono contenente le informazioni sui referti generati. OMr, valida il messaggio e risponde con un MessageHeader.response.code = "ok" o "fatal-error", in quest'ultimo caso il messaggio contiene anche il riferimento all'errore di comunicazione commesso.

Nel caso ok, OMr provvede a inoltrare tramite messaggio sincrono la notifica di refertato a LR. Attende dunque la risposta del laboratorio, che dovrà contenere la conferma dell'elaborazione corretta del messaggio ricevuto.

Ricevuta la risposta di LR, OMr si occupa di inoltrarla al laboratorio servente instaurando una nuova comunicazione sincrona. LS risponde al momento della ricezione del messaggio.

Qualora il laboratorio servente abbia la necessità di apportare delle modifiche al referto inoltrato, può mandare un nuovo messaggio a OMr, con codice evento "MDM^T06". Questo messaggio segue la stessa struttura del messaggio precedentemente inviato, ma riporta nell'attributo DiagnosticReport.extension:naturaDCE il dettaglio sulla tipologia di documento "figlio":

  • 02: integrativo
  • 03: sostitutivo
  • 04: annullativo.

Il flusso di messaggi che segue alla notifica di aggiornamento documento è la stessa descritta per la notifica refertato.

refertato

Profili Notifica di refertato

I profili coinvolti in questo scenario sono definiti all'interno del profilo:

È possibile consultare i singoli profili:

Messaggio di notifica refertato

Messaggio di risposta OK/KO

Messaggio di accettazione