Notifica di completato

Nel progetto di rete di laboratori il flusso di notifica di completato è obbligatorio e prevede l'invio di un messaggio con codice evento "OML^O21", "OML^O33" o "OML^O35".

In maniera indipendente dall’implementazione o meno del flusso di notifica eseguito, che è opzionale, è necessario che il LS comunichi al LR (tramite la soluzione di Order Manager regionale) il completamento degli esami associati o associabili ad una medesima richiesta, affinché il LR possa ritenere chiusa la richiesta e gestirla amministrativamente in modo completo e corretto.

A completamento di tutti gli esami afferenti una medesima richiesta, il Laboratorio Servente deve produrre un messaggio riepilogativo comprendente tutte le prestazioni (erogate, non erogate) riferite alla richiesta sia nel caso di sola notifica del completato, che nel caso in cui sia stato implementato anche il flusso di notifica dell’eseguito a livello di singole prestazioni. Il messaggio viene prodotto e inviato quando l’erogatore ritiene completata e non ulteriormente modificabile la richiesta.

OMr riceve la notifica di completato e valida il messaggio; risponde con un MessageHeader.response.code = "ok" o "fatal-error", in quest'ultimo caso il messaggio contiene anche il riferimento all'errore di comunicazione commesso.

Nel caso ok, OMr provvede a inoltrare tramite messaggio sincrono la notifica di completato a LR. Attende dunque la risposta del laboratorio, che dovrà contenere la conferma dell'elaborazione corretta del messaggio ricevuto.

Ricevuta la risposta di LR, OMr si occupa di inoltrarla al laboratorio servente instaurando una nuova comunicazione sincrona. LS risponde al momento della ricezione del messaggio.

NotificaCompletato

Profili Notifica di completato

I profili coinvolti in questo scenario sono definiti all'interno del profilo:

È possibile consultare i singoli profili:

Messaggio notifica di completato

Messaggio di risposta OK/KO

Messaggio di accettazione